Buongiorno a tutti!
Oggi vi proponiamo una ricetta sfiziosa adatta anche ai nostri amici vegani, la Cheesecake vegan ai frutti di bosco, ideale da preparare se avete ospiti a cena. La ricetta è facile facile!

cheesecake vegan le torte di giada

Ingredienti (per 10 persone)

Base
100 gr farina
400 zucchero di canna
1/2 bustina lievito dolci
3 cucchiaini cacao polvere
20 gr olio di semi mais
8dl bevanda alla soia
Pizzico co di sale
Per la crema
350 gr anacardi
30dl bevanda alla soia
5 cucchiaini sciroppo agave
Vasetto yogurt soia alla vaniglia
1 baccello vaniglia
1/2 succo di limone
Sale pizzico
Per addensante
1 cucchiaio amido mais
1 cucchiaio olio di semi
3 cucchiai bevanda alla soia

Per montare il composto
1 cucchiaio lievito per dolci
1 cucchiaio olio semi

Per completare :
150 gr frutti di bosco e fragole
1 cucchiaio amido mais
4 cucchiai sciroppo agave

 

Procedimento

Mettere a bagno gli anacardi in acqua tiepida per almeno 4 ore.
Per la base. setacciare la farina con lievito e il cacao in una ciotola.
Unire lo zucchero e il pizzico di sale , incorporare la bevanda alla soia e l’olio mescolando fino a d ottenere un composto omogeneo che verserete in uno stampo 20 cm foderato con carta da forno .
Cuocere a forno già’ caldo a 170 gradi per circa 35 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: sgocciolate gli anacardi e frullateli con lo sciroppo di agave , la bevanda alla soia ( profumata precedentemente con la vaniglia ) e il pizzico di sale e, per ottenere un composto cremoso, aggiungete il vasetto di yogurt di soia alla vaniglia e il succo di limone.
Diluite in un pentolino un cucchiaio di amido di mais con 3 cucchiai di bevanda alla soia e uno di olio e cuocete a fuoco basso per 2/3 minuti finché non si addenserà.  Una volta intiepidito , aggiungetelo alla crema di anacardi.
Con una frusta sbattete l’olio con due cucchiai di acqua e lievito e incorporateli al composto preparato cercando di non smontare il composto.
Versate la crema nello stampo sopra alla base preparata , livellate e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Controllate che il centro della torta resti cremoso e non liquido , sfornate, fate raffreddare,  poi coprite e mettete in frigo per completare il raffreddamento.

Per la salsa :
Frullate un po’ di frutti di bosco e di fragole con 3 cucchiai di acqua e 4 di sciroppo di agave  e aggiungete un cucchiaio di amido diluito con acqua fredda ( 3 cucchiai ) e cuocete il tutto a fiamma bassa per 4/5 minuti finché la salsa non addenserà e lasciatela poi raffreddare.

Quando il raffreddamento sarà completato, irrorate la torta con la salsa e la frutta rimasta.

E un buon appetito a tutti!